dipingere su t-shirt

una delle cose più belle dell'aerografia, è che il tuo lavoro, se fatto in custom, cioè personalizzato,
non viene relegato su un muro, fisso, stabile, ma si muove, gira tra la gente, viene adocchiato da migliaia di persone. Che sia un serbatoio, un automobile decorata a vivaci colori, una bicicletta o una t-shirt, la cosa non cambia. ..e le t-shirt sono un veicolo molto apprezzato. Tutti ne indossiamo tra primavera ed estate, e non solo. anche giubbotti e maglie possono essere decorati. E indossare un tuo disegno, anzichè la pubblicità di una grande marca, è una bella soddisfazione.
Come ogni lavorazione, ha le sue regole a cui attenersi. Si lavora su una base non proprio fissa, il tessuto si muove, ha uno spessore, che a volte impedisce disegni con molti particolari. In genere, un disegno semplice,
dà i migliori risultati. Ci sono artisti che con pochi spruzzi, in pochissimi minuti, ottengono t-shirt aerografate molto carine.
Parlando con vari artisti sulle loro lavorazioni, ho potuto buttare giù alcune note da tener presente se si lavora su tessuto.
1- i colori devono essere specifici per lavorazioni custom, cioè devono contenere un legante che possa aggrappare molto bene al prodotto su cui vengono stesi, altrimenti al primo lavaggio, il colore comincia a sbriciolarsi in granellini e sbiadisce. Ci sono marche di colori acrilici all'acqua specifici per tessuto oppure dei medium per tessuto da miscelare al colore.Informatevibene prima di comperare colori che poi non sono adatti.
2- il tessuto và lavato prima di aerografarci sopra.
3- date delle passate leggere, in modo che il colore penetri a fondo nelle maglie del tessuto.
4- scaldate col phon tra un colore e l'altro, o a fine lavoro per asciugare in parte il lavoro.
5- finito il lavoro, aspettate almeno 3-4 ore poi passate il ferro da stiro molto caldo, avendo cura di porre sopra il disegno, un foglio di carta forno. Stirate per 3-4 minuti, in senso circolare.
6- aspettate almeno 7 giorni prima di lavare (30° massimo, senza ammorbidenti e vari), il colore deve avere il tempo di completare il suo ciclo.

7- per pelle e cuoio, pulite prima la parte interessata con alcool
8- finito il disegno, attendete tra 12 e 24 ore prima di stirare a caldo, usando una pezza di cotone tra il disegno ed il ferro. stirate per 2-3 minuti.
9- è sconsigliabile disegnare su portafogli o simili. difficilmente il disegno regge l'usura.

Questi sono solo semplici regole o consigli, che potete adottare, poi la pratica ed i fallimenti, vi suggeriranno quale metodo seguire.

..e questa è un mio lavoro, su t-shirt di cotone grigio.I disegni da fare sono milioni, Ora non resta che provare!Potete farvi un'idea anche guardando i vari filmati in rete, anche per vedere come lavorano i vari artisti.



Commenti

Post più popolari