aerografia, come si comincia!

Fare aerografia adesso, è sicuramente più facile, i tempi si sono ristretti di molto. Quando ho cominciato
nel 1983/85 non c'era internet ed i computer stavano appena nascendo, solo le aziende di grafica disponevano di programmi quali photoshop ed illustrator che costavano un botto di soldi. Di aerografi
neanche a parlarne. Ora con internet, si ha una scelta illimitata di soluzioni per conoscere questa tecnica ed impararla. Video-corsi, siti di vendita online, corsi veri e propri, siti web, insomma tutto o quasi le basi per
cominciare. Già, ma da dove si comincia?...Sicuramente  per prima cosa bisognerebbe girare tra i vari siti di artisti per vedere cosa si può fare con l'aeropenna, e quando si è convinti che questa tecnica sia quella giusta per noi, trovare chi può darci una mano per partire. Un corso di aerografia sarebbe la cosa migliore, ma se non si dispone dei fondi necessari, si può provare a diventare autodidatta, cioè fare tutto da soli. In questo caso, è molto utile approfittare di internet ed iscriversi ad un forum di aerografia, dove si può trovare decine e decine di persone che sono lì per aiutarti e scambiarsi opinioni e consigli. Loro potranno dirti che tipo di aerografo comperare e dove comperarlo, idem per il compressore e per tutto l'armamentario di cui si necessita per questa tecnica. Approfittate di questa opportunità, Quando ho cominciato, quei pochi grafici che usavano l'aerografo e con cui mi sono rivolto, erano molto restii a fornire informazioni.
Ora è tutto diverso, E' ovvio che la sola teoria non basta, bisogna vederla all'opera, trovare qualche artista nelle proprie vicinanze ed osservarlo mentre lavora. Anche i video su you tube possono dare una mano.
Quando crediamo di avere tutte le informazioni, allora possiamo prepararci a comperare aerografo e compressore ricordando che sono attrezzature professionali ed hanno il loro costo. Non scegliete da soli!
Fatevi consigliare da chi ha esperienza in materia, risparmierete soldi e tempo.
Detto questo auguro, a chi vuole iniziare questa avventura, buona fortuna.

Commenti

Post più popolari